Siamo orgogliosi di condividere i risultati del primo importante passo di ricerca del nostro progetto “Cultura, Patrimonio e Diversità dei Sordi”. L’indagine europea ha raccolto approfondimenti da quattro paesi: Slovacchia, Paesi Bassi, Italia e Austria. In totale, 172 partecipanti — giovani sordi, adulti sordi e operatori giovanili sordi — hanno contribuito con le loro esperienze e prospettive.
L’indagine ha esplorato l’accesso all’educazione sui Deaf Studies, i metodi di apprendimento preferiti e i temi più importanti per un futuro curriculum. I risultati sono chiari: c’è una forte domanda di maggiore educazione sull’identità sorda, la cultura, la storia, la lingua dei segni e la salute mentale. I partecipanti hanno anche evidenziato la necessità di metodi di apprendimento più visivi e interattivi e hanno sottolineato lacune significative nell’accesso ai Deaf Studies nelle scuole.
Questi risultati daranno forma direttamente ai nostri workshop, curriculum e attività di formazione. Basando il progetto sulle voci della comunità, assicuriamo che i materiali siano pertinenti, inclusivi e significativi.
Il rapporto europeo completo così come i rapporti nazionali sono ora disponibili per il download. I riassunti di tutti i rapporti sono stati tradotti anche nelle lingue dei segni nazionali.
Rimanete sintonizzati mentre trasformiamo questi risultati nei primi materiali di formazione concreti!
